L'Istituto Comprensivo 1 " Margherita Hack" di Suzzara è composto da nr. 6 plessi ubicati nel territorio del Comune di Suzzara. Fanno parte dell'I.C. 1 il plesso di scuola secondaria "G. Falcone" ubicato in viale Zonta nr. 8 sede degli uffici amministrativi; comprende inoltre i plessi di scuola dell'Infanzia Aporti, Atlantide, A.Frank e i plessi di scuola primaria Visentini, Gonella e A. Frank. L'I.C. 1 nella composizione sopra descritta è funzionante dal xxxx. Il funzionamento dell'Istituto è legato al PTOF .
L'Istituto ha nr. 4 aule adibite a laboratorio polifunzionale, 5 locali adibiti a palestre, 2 biblioteche nr. 4 locali mensa.
I percorsi attivati che prevedano tempo scuola pomeridiano ( fino a 30 ore e 40 ore per la scuola primaria, 25 e 40 scuola dell'infanzia), comprendono nell'orario curricolare il tempo della refezione scolastica; il tempo dedicato al consumo del pasto- in ogni ordine di scuola- rappresenta occasione per promuovere e sensibilizzare sane abitudini alimentari e condividere un comportamento responsabile e rispettoso delle regole di convivenza e di relazione, pertanto il consumo del pasto rientra nell'orario curricolare proposto e sottoposto alla scelta delle famiglie in occasione delle iscrizioni.
La scuola sostiene le esperienze dei viaggi d'istruzione e delle uscite sul territorio al fine di valorizzare e potenziare le discipline curriculari e i progetti; un apposito regolamento di Istituto definisce obiettivi, finalità e procedure.
Ogni anno vengono attivati corsi per il potenziamento linguistico: laboratori con madrelingua inglese e francese, attività di teatro in lingua e, da due anni, il corso di tedesco; inoltre da anni è presente nel nostro Istituto il progetto in verticale denominato “Continuità” che permette a tutti gli alunni di conoscere alcuni aspetti del futuro ordine di scuola e il progetto Orientamento che ha tra gli obiettivi quello di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo e di promuovere percorsi di autoanalisi e di riflessione su potenzialità e limiti individuali al fine di favorire una una scelta consapevole e il più possibile coerente con le caratteristiche individuali.